Oristano Immobiliare

Articolo riservato a chi sta pensando di acquistare un immobile in Sardegna

Ecco le cose da sapere prima di comprare casa in qualsiasi città della Sardegna.

Comprare casa in Sardegna è il sogno di molti italiani e stranieri. Chi non vorrebbe trascorrere le proprie estati in questa meravigliosa isola: mare azzurro, spiagge mozzafiato e natura incontaminata per chilometri e chilometri?

 

Ma soprattutto è un’idea che stuzzica facilmente coloro che guardano verso obiettivi imprenditoriali – comprare una proprietà qui può essere un grande investimento – vale ogni centesimo se si sa come fare!

 

Tuttavia, ci sono alcune cose che vale la pena considerare e conoscere prima di muovere i passi nel mercato immobiliare.

 

A prescindere che tu stia cercando una casa per viverci o per mettere l’immobile a reddito, non è un compito facile.

 

Certo, acquistare una casa, sia che si tratti di un investimento sia che se la si acquisti per sè, si può dire che è una delle esperienze emotive più belle della vita (soprattutto se l’immobile è situato in un luogo come la Sardegna).

 

Tuttavia può risultare anche un’esperienza da dimenticare se non si conosce il mondo immobiliare e il luogo in cui si andrà ad acquistare l’immobile.

 

Conoscendo bene il settore immobiliare, in particolare quello sardo, abbiamo quindi pensato di scrivere questo articolo dove riassumiamo le cose principali che è utile conoscere prima di cimentarsi in un’esperienza immobiliare in Sardegna.

 

1) Quando compri un immobile sei un Investitore (a prescindere che tu lo stia comprando per metterlo a reddito o che lo stia acquistando per la tua famiglia).

La casa dei sogni in Sardegna è una realtà. Può essere difficile da trovare, ma è più realizzabile di quanto molti pensino!

Tutto dipende da dove cerchi e a che condizioni, ma ripeto: se sai come e dove cercare, puoi rendere il tuo immobile una gallina dalle uova d’oro.

Sia che tu stia cercando l’immobile per te e per la tua famiglia, sia che tu lo voglia mettere a reddito, l’approccio che devi avere nella tua ricerca immobiliare non cambia: deve essere sempre in ottica di investimento.

Questo per un motivo molto semplice…

Può essere che in un futuro le esigenze tue o quelle della tua famiglia cambino, o per qualsiasi ragione devi trasferiti e non hai più bisogno dell’immobile o, ancora, vuoi che sia un asset da dare in eredità ai tuoi figli…

In tutti questi casi, a prescindere da quanti anni siano passati da quando hai acquistato l’immobile, la scelta che hai fatto anni prima avrà un peso sia sulla facilità di piazzare la casa qualora tu o i tuoi cari volessero venderla, sia sul valore che avrà sul mercato.

Ecco quindi perché è importante approcciarsi in ogni caso all’immobile in ottica di investimento.

Ora, come capire se l’immobile è effettivamente un investimento? E come capire se la zona in cui hai valutato di acquistarlo acquisirà interesse in futuro (e quindi il valore degli immobili aumenterà) o se invece ha già raggiunto il suo punto massimo?

Ci sono alcune cose da tenere in considerazione.

 

2) Devi capire se l’immobile che ti interessa è un reale investimento oppure solo un sesso dipindo d’oro.

Nel caso fosse un appartamento abitato precedentemente da altri inquilini devi guardare le condizioni in cui verte l’immobile.

Devi fare dei lavori o è già in ottime condizioni? A quando risalgono le ultime manutenzioni? Nel corso del tempo sono stati fatti lavori strutturati che hanno contribuito a dare valore all’immbile (es. è stato isolato a livello termico)?

Queste ovviamente sono solo alcune delle cose che dovrai verificare, ma è sicuramente un punto di partenza per valutarne le condizione e capirne il valore.

Nel caso invece l’immobile fosse completamente nuovo, la tua attenzione dovrà andare sulle scelte strutturali prese dai costruttori.

Ovviamente, come un’automobile, anche per l’immobile, maggiori saranno i ‘plus’ e anche il budget necessario aumenterà.

La cosa a cui prestare attenzione però in questi casi è dividere i plus estetici che sono un costo effettivo (ossia quelli che sono messi solo per dare un tocco estetico ma che probabilmente si andranno a deprezzare nel tempo) da quelli che, oltre a dare un tocco in più all’immobile, contribuiscono ad accrescere il suo valore nel corso del tempo.

È importante fare questa distinzione di spesa, poiché spendere dei soldi per qualcosa che si apprezza nel tempo non è più un costo, bensì un investimento.

Purtroppo sono molte poche le persone che NON fanno questa distinzione.

La maggior parte si fermano al costo dell’immobile attribuendo dei parametri di giudizio esclusivamente in base alla propria capacità finanziaria, ma senza essere in grado di capire se stanno spendendo soldi per un sasso dipinto d’oro, o se tra le mani tengono un vero e proprio lingotto.

In generale, gli elementi principali che fanno sì che un immobile sia un investimento sono legati a tutti quegli elementi che migliorano la qualità di vita di chi dovrà vivere nell’immobile.

Alcuni di questi risalgono probabilmente ai tempi in cui l’uomo ha smesso di essere nomade e ha iniziato a costruire delle dimore stabili.

Se guardiamo i reperti storici di molte civiltà è possibile notare che chi apparteneva alle classi sociali più alte aveva abitazioni con ampi spazi e con ampie aperture (all’epoca ovviamente ancora non esistevano le vetrate) per far circolare la luce.

Un altro elemento è connesso ai materiali. Soprattutto in alcune epoche non si badava a spese sui materiali, e pur di avere quelli più pregiati, si era disposti a spendere cifre ingenti e ad attendere mesi di navigazione.

Se al giorno d’oggi la maggior parte dei reperti antichi che abbiamo sono di abitazioni di nobili, il motivo è sicuramente legato anche alla qualità dei materiali dei loro immobili.

Ora, anche se la società è cambiata e per molti aspetti anche evoluta, la luminosità degli spazi e la qualità dei materiali rimangono i primi elementi che danno valore un immobile.

Altri elementi più recenti sono collegati alle tecnologie che è stato possibile sviluppare nel corso del tempo, sempre con lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone.

Tra questi: la tipologia di impianti elettrici e idraulici e l’isolamento termico della casa.

N.B. Ce ne sarebbe un altro che, proprio perché non è ancora così diffuso e sono ancora pochi gli immobili in Sardegna che ce l’hanno, te lo presentiamo alla fine dell’articolo.

3) Devi capire se la zona in cui vorresti acquistare l’immobile sarà appetibile nel futuro al mercato immobiliare.

In assenza di una sfera di cristallo (almeno, noi di Oristano Immobiliare non ce l’abbiamo) non ci resta che basarci sulle informazioni che è possibile ricavare sul luogo.

 

Ovviamente, in questo caso, più conosci la Sardegna e hai contatti con varie persone del luogo che hai adocchiato, e più ti sarà facile intuire sviluppi urbanistici e turistici del futuro.

 

Uno degli elementi che fa la differenza sul valore dell’immbile è l’incidenza che ha il turismo in quella zona.

Come sai la Sardegna è una meta turistica ambita e desiderata da persone provenienti da ogni parte del mondo. Il turismo di certo non manca, eppure in molti territori non è ancora arrivato del tutto.

Se questo sia un bene o un male si possono fare tante riflessioni al riguardo, ma non è questo il tema dell’articolo.

Da un semplice punto di vista immobiliare, nella maggior parte dei casi, si può dire che sia un bene se sei in grado di intuire e prevedere come si svilupperà il turismo in una determinata zona.

 

Molte persone che approcciano l’immobile come un investimento pensando che gli affari siano nelle città in cui c’è più turismo, ma è davvero così?

 

Sicuramente luoghi in come Cagliari (come può essere alcuni quartieri di Milano per chi vive in Lombardia), può risultare più facile piazzare l’immobile o affittarlo qualora ce ne fosse bisogno, il limite però è che si rischia di avere una marginalità molto bassa o, addirittura, finire in pari.

 

Questo perché in ogni zona d’Italia ci sono alcune zone che sono ormai state setacciate in ogni angolo e spremute fino all’ultima goccia, per quanto riguarda le opportunità immobiliari che esse offrono.

 

Funziona un po’ come qualsiasi altra opportunità di investimento. Un esempio tra tanti che possiamo prendere ha a che con i Bitcoin o le azioni di Amazon: è stupido acquistarle in questo periodo storico?

 

Assolutamente no, è probabile che continueranno a crescere e anche chi inizierà ad investirci ora potrà guadagnarci, ma la marginalità rimarrà comunque sempre molto inferiore rispetto a chi ha iniziato ad investirci da subito quando erano in pochi e le soglie di ingresso in quel mercato erano più basse.

 

La stessa cosa si verifica nel mondo immobiliare, ecco perché in molte città gli investimenti veri sul mattone non sono stati fatti oggi, ma 20, 30 o 40 anni fa.

 

E siccome, oltre alla sfera di cristallo, non abbiamo nemmeno la macchina per poter viaggiare nel tempo, la cosa migliore che rimane da fare è puntare su quelle città dove il turismo è agli albori o addirittura sottovalutato al fine che nel lungo periodo (per lungo periodo si intende almeno 15 anni) possano acquisire un valore addirittura di tre o quattro volte superiore al prezzo in cui l’hai acquistato.

Quali sono dunque i borghi sardi dove conviene investire?

Rispondere a questa domanda in modo assoluto non è possibile, poiché dipende dal budget disponibile, dall’obiettivo per cui si sta acquistando l’immobile, da come si vuole utilizzarlo e molti altri parametri…

Tuttavia partire prendendo in considerazione anche i prezzi riportati qui sopra può essere sicuramente un buon punto di partenza per capire quali sono le zone dove ci sono state persone che hanno intuito prima di te che fosse il caso di investirci, e quelle mete che probabilmente diventeranno ancora più ambite in futuro e che quindi potrebbe essere una buona occasione investirci ora.

Come hai potuto vedere, tra queste c’è anche Oristano.

Esatto, la città dove è situata ‘Oristano Immobiliare’ (anche perchè, se fosse situata altrove non si sarebbe chiamata Oristano, giusto?).

Noi abbiamo deciso di non perderci questa opportunità, e tu?

Nel caso volessi venire a farci visita, avere un confronto con un nostro esperto e, perché no, fare una visita ai nostri immobili puoi fissare un appuntamento gratuito.

A presto.

P.S. Non ti abbiamo ancora detto qual è l’altro elemento che porta un immobile oggi ad apprezzarsi. Pensavi me ne fossi dimenticato?

Si tratta delle domotica, ossia di quel sistema che se installato nel tuo immobile ti permette di liberarti di tempo e vivere la tua casa in modo più confortevole.

Con Oristano Immobiliare, proprio perché mettiamo al vertice il benessere delle persone che vivranno nei nostri appartamenti, abbiamo munito ogni nostro immobile di impianto di domotica (adattabile in base alle esigenze dei rispettivi inquilini).

Leggi anche questi articoli
×