Oristano Immobiliare

I 3 consigli che devi tenere a mente quando stai cercando casa (prima di firmare il contratto assicurati di averli seguiti tutti).

Acquistare o affittare casa è una delle esperienze più emozionanti.

Quando si presenta questo momento non si tratta di scegliere semplicemente quattro mura in cui abitare, ma di trovare uno spazio che diventerà rifugio di molti momenti della vita delle persone che ci vivranno.

A prescindere che ci si sposti in un nuovo spazio abitativo per lavoro, o perché il nucleo familiare è aumentato, o per altri motivi, per evitare che una delle esperienze più belle della vita si trasformi in un incubo è necessario prestare attenzione ad alcune cose.

In questo articolo, tra le informazioni che abbiamo racchiuso per te, troverai proprio alcuni spunti su come scegliere la casa ideale per te.

E saranno spunti “sempre verdi”, ossia che valgono sia nel caso tu stia cercando casa qui ad Oristano, sia nel caso tu voglia vivere altrove.

I 3 consigli che devi tenere a mente quando stai cercando casa (prima di firmare il contratto assicurati di averli seguiti tutti).

Il primo consiglio, tanto semplice quanto spesso sottovalutato, è quello di rivolgerti a consulenti immobiliari (su come scegliere e come trovare l’agente immobiliare giusto, magari ci faremo un articolo ad hoc in futuro… le cose da dire altrimenti diventerebbero troppe per riuscire a farcele stare tutte in un solo articolo).

Un altro aspetto molto importante, da tenere in considerazione prima di confermare il contratto, riguarda i vari impianti: idraulici, elettrici e di riscaldamento.

Se non hai le conoscenze sufficienti per fare una valutazione ponderata, il consiglio è quello di rivolgerti ad un perito, della serie: meglio prevenire che curare.

Il motivo per cui è importante che tu conosca le condizioni degli impianti è questo: nonostante spesso sulla carta siano considerati ‘a norma’, capita che (soprattutto in quelli più vecchi) consumino molto di più del dovuto, aumentando in modo esponenziale gli sprechi, i costi e l’inquinamento all’interno della casa.

Un altro consiglio molto importante da tenere è: prima fai l’elenco delle tue esigenze e di come dovrebbe essere la casa, e solo successivamente cerchi l’immobile: NON l’inverso.

Può sembrare assurdo, ma ti garantiamo che molte persone attuano il criterio opposto: cercano una casa ma senza avere dei parametri di ricerca chiari su ciò che stanno cercando.

Questo è un rischio poiché, oltre a rendere molto più difficile la ricerca, nel momento in cui si pensa di aver trovato “la casa giusta” senza aver fatto un elenco delle proprie esigenze, la probabilità che ci si renda conto di ciò che non va solo una volta che si vive all’interno, è molto molto alta.

Tra le alternative più importanti che bisogna tenere in considerazione nell’elenco delle proprie esigenze c’è il ‘dove voglio che sia situata la casa’: in centro, in periferia o in campagna? Meglio in un punto strategico della città ma nel quale passano molte macchine, o preferisci una casa più isolata dove il silenzio è garantito?

Ora, se sei arrivato a questo punto, probabilmente, oltre a voler capire come selezionare al meglio casa tua, è probabile che tutte le esigenze che sicuramente ti sei elencato per trovare la casa che desideri debbano riguardare le case nella zona di Oristano.

In questo caso continua a leggere perché nelle righe seguenti scoprirai in che modo abbiamo progettato le case da proporre ai propri clienti e quali sono gli elementi innovativi presenti in queste case (tra questi, piccolo spoiler: la posizione).

Immobili ad Oristano: ecco le soluzioni abitative innovative per chi sta cercando casa ad Oristano.

Se ti sei già messo alla ricerca della casa o dell’appartamento in cui andare a vivere, ti sarai sicuramente reso conto di quanto il mercato sia affollato di proposte molto diverse tra loro.

In tutto questo mare di alternative, per aiutare i nostri clienti nella decisione e fare in modo che la scelta della casa possa essere realmente una delle esperienze più belle della loro vita, abbiamo voluto progettare le varie aree abitative affinché fossero munite di tutti i principali comfort moderni che dovrebbe avere oggi una casa.

I criteri che abbiamo preso in considerazione per realizzare i nostri appartamenti, riguardano la qualità di vita che riescono a garantire ai futuri abitanti della casa.

Nella nostra filosofia immobiliare non vogliamo che gli abitanti delle case che proponiamo si limitino ad abitarla.

Noi vogliamo fare in modo che la vivano. Crediamo che la casa debba essere un luogo accogliente, in cui è piacevole starci e nel quale condividere momenti significativi della propria vita.

Per fare in modo che i nostri immobili siano all’altezza di questa promessa, abbiamo fatto uno studio di quelli che sono i principali fattori abitativi che influenzano la qualità di vita e abbiamo fatto in modo di racchiuderli all’interno di ogni abitazione.

I 3 criteri su cui ci siamo basati per selezionare i nostri immobili affinchè garantissero una vita di qualità.

La posizione. È questo il primo elemento su cui ci siamo basati per scegliere dove costruire i nostri immobili.

Non volevamo che i futuri abitanti tornino a casa da una giornata di lavoro e, stanchi, non riescano nemmeno a riposare a causa dei tipici rumori caotici del centro città.

Volevamo garantire tranquillità e uno spazio che fosse privo di rumori e stress.

Per questo motivo cerchiamo di selezionare le migliori zone di Oristano in cui far sorgere i nostri complessi immobiliari.

Una volta stabilita la posizione, ci siamo concentrati sui punti luce.

Tu stesso sai quanto la luce favorisca l’umore, per questo motivo abbiamo lavorato affinché ogni immobile fosse in posizioni esposte alla luce.

Lo abbiamo fatto disponendo ampie vetrate che garantissero alla luce del sole di penetrare e illuminare l’abitazione per gran parte della giornata, senza la necessità di ricorrere all’illuminazione artificiale.

Per quanto riguarda quest’ultima, la disposizione dei punti luce è stata studiata in base alla conformazione delle stanze incastonando faretti e strisce luminose (la scelta della tipologia delle luci è totalmente personalizzabile in base alle proprie preferenze).

Il comfort però non dipende solo da fattori esterni, come il posto in cui è collocata la casa e la presenza o meno di luce all’interno.

Esistono anche dei fattori interni che possono incrementare notevolmente il piacere di stare in casa e il desiderio di viverla il più possibile.


Stiamo parlando della domotica.

La domotica è lo studio e l’applicazione delle tecnologie, basate sull’ingegneria informatica ed elettronica che hanno come obiettivo quello di creare dispositivi integrati, tramite i quali automatizzare e agevolare l’adempimento delle diverse operazioni svolte all’interno di un edificio.

Nonostante siano ormai anni che esistono sistemi di domotica, sono ancora pochi gli immobili che ne sono dotati. Noi abbiamo voluto essere tra questi.

Sapevi che i nostri appartamenti sono dotati di sistemi di domotica? Scopri qui sotto i comfort che offrono in più agli immobili tradizionali…

Da quando c’è stata la pandemia ed ha preso piede la nuova modalità di lavoro conosciuta come ‘smart working’ saranno pure diminuiti i consumi esterni, ma non è stato lo stesso per i consumi domestici.

Lo stare molto in casa ha portato alla spiacevole conseguenza dell’aumento di due cose: l’inquinamento indoor e i costi da sostenere.

Così abbiamo voluto accelerare questa tendenza e fare in modo che tutte le case che mettiamo a disposizione fossero munite di domotica.

Ogni casa è stata così predisposta in modo da poter ottimizzare i consumi.

Tra i principali vantaggi di cui è possibile godere in una casa con un sistema domotico integrato c’è:

● la possibilità di ottimizzare l’impiantistica delle costruzioni in termini di funzionalità, sicurezza e risparmio energetico;
● fornire un supporto adeguato alle persone che si trovano in una situazione di isolamento o inabilità;
● aumentare le possibilità di intrattenimento audio-video per rendere la propria abitazione ancora più confortevole.

La domotica è strettamente connessa al concetto di Smart Home: un’espressione che fa riferimento alla possibilità di gestire in maniera automatica e da remoto alcuni impianti e dispositivi all’interno dell’abitazione, con lo scopo di semplificare la vita domestica, aumentando il risparmio energetico e garantendo il giusto grado di comfort delle persone al suo interno.

Per comprendere il successo della smart home in Italia è sufficiente tenere presente che soltanto nel 2019 (ultimi dati disponibili) il mercato è cresciuto del 40% rispetto all’anno precedente, confermando la diffusione del fenomeno.
Una tendenza che corrisponde a quella che abbiamo potuto constatare ad Oristano dal momento che è stato possibile usufruire di case con sistemi di domotica.

Sono sempre di più infatti le persone e le famiglie che ci contattano, curiose di scoprire e di vedere degli esempi di case dotate di domotica…

“Ti piacerebbe visitare un appartamento con sistema domotico integrato?”

Nel caso anche tu fossi interessato ad uno di questi appartamenti, o semplicemente curioso di vederli all’interno, toccarli con mano, immaginarti di viverci dentro e vedere con i tuoi occhi i servizi che offrono, cliccando qui sotto puoi fissare un appuntamento, saremo felici di guidarti nella visita dei nostri appartamenti: LINK

N.B. La nostra gamma di scelta comprende bivani, trivani e quadrivani e attici. Questo per garantire ad ogni nucleo familiare, sia che si tratti di una famiglia che di una singola persona, di trovare lo spazio che si addice di più alle proprie esigenze.

Sia che tu sia interessato ad un bivano, trivano o quadrivano, ogni appartamento è stato progettato e costruito utilizzando i materiali di più alta gamma presenti oggi nel mercato.

Siamo sicuri che queste informazioni ti siano state utili per orientarti nella tua scelta. Noi non possiamo che lasciarti facendoti gli auguri perché si tratta di una delle scelte più importanti e più belle della vita.

A presto.

Leggi anche questi articoli